Stai leggendo:
  • Home
  • Ambiti di intervento
  • Disturbi Psicosomatici e Somatoformi

Disturbi Psicosomatici e Somatoformi

I disturbi psicosomatici e somatoformi sono manifestazioni fisiche di un disagio emotivo profondo. Sintomi come dolore cronico, stanchezza, disturbi gastrointestinali o difficoltà respiratorie possono non avere una causa medica precisa, ma derivare da tensioni psicologiche e stress emotivo, che trovano espressione nel corpo.

Nel mio approccio terapeutico, aiuto a esplorare il legame tra mente e corpo, a comprendere come emozioni, pensieri e vissuti influenzino il benessere fisico, e a trasformare i segnali corporei in messaggi da ascoltare. Attraverso tecniche che integrano la consapevolezza corporea con l’analisi di emozioni e pensieri profondi, lavoriamo per identificare e affrontare i fattori psicologici alla base dei sintomi.

L’obiettivo della terapia è migliorare il benessere complessivo della persona, aiutandola a riconoscere e gestire lo stress emotivo, sviluppare una maggiore consapevolezza corporea e ridurre i sintomi fisici. Con un lavoro graduale e consapevole, è possibile raggiungere un equilibrio tra mente e corpo, restituendo alla persona un senso di equilibrio e controllo sulla propria vita.


Dott.ssa Angela Todaro
Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.